"La visita di Mattarella occasione per ribadire l'importanza della nostra Autonomia"

Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Lorenzo Ossanna, commenta la visita del Presidente Sergio Mattarella che terrà la Lectio organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

"La Lectio organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi sarà una occasione straordinaria per ascoltare un ospite d'eccellenza, il Presidente della Repubblica, parlare di quella che fu la visione di De Gasperi in chiave europea, un excursus sui 70 anni di storia della Repubblica di cui anche la nostra Regione fa parte". Così Lorenzo Ossanna, Vicepresidente del Consiglio regionale, commenta la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che terrà l'annuale Lectio degasperiana il prossimo 18 agosto a Pieve Tesino.

"Settant'anni fa – ricorda Ossanna - a Parigi, è stata data vita alla nostra Autonomia, grazie all'Accordo che porta in calce la firma di quello che oggi è da molti considerato il più grande statista italiano e certamente uno dei padri fondatori dell'Europa moderna, Alcide De Gasperi.  I movimenti autonomistici trentini, che presero corpo fin dal 1945 nell'Associazione Studi Autonomistici Regionali, fecero sentire quella che era una volontà popolare e una forte esigenza della nostra terra, una terra di confine, dove esiste da sempre una forte vocazione all'autogoverno. Alcide De Gasperi è stato l'uomo che, comprendendo la profonda complessità della situazione post bellica e sapendo ascoltare le istanze della sua terra d'origine, ha saputo creare le condizioni affinché la nostra Regione potesse diventare quel modello di cui tutti noi siamo oggi fieri. Sono convinto che la presenza della più alta carica istituzionale italiana, prima in Alto Adige/Südtirol e poi in Trentino, proprio nel luogo natale di De Gasperi, sia un segnale importante e l'occasione per ribadire l'importanza del nostro modello autonomistico, un esempio di amministrazione del territorio che nasce dal basso e che ne tutela le specificità e le caratteristiche culturali, sociali ed economiche".