Giornata dell'Autonomia

Thomas Widmann: "Dobbiamo pensare soprattutto ai giovani"

La nostra Autonomia è un diritto che ci è stato tramandato dalla storia. A settant'anni dall'Accordo Gruber-Degasperi, che ha sancito la nascita della nostra Regione nel contesto nazionale italiano, riconoscendo le peculiarità culturali e linguistiche della nostra terra, oggi ricordiamo il percorso che ha portato il Trentino-Alto Adige/Südtirol ad essere quel modello di convinvenza e sviluppo sociale ed economico riconosciuto in tutta Europa e non solo. Abbiamo dimostrato, attraverso passaggi non sempre facili, che l'Autonomia è stato un investimento e ora abbiamo il dovere di proseguire sul cammino avviato dai padri fondatori di questa terra. Spetta a noi, oggi, dare nuovo impulso alla crescita del territorio e abbiamo per questo avviato quel processo di riforma dello Statuto che dovrà portare alla stesura di una carta capace di armonizzare i rapporti tra Bolzano/Bozen e Trento e soprattutto ci permetta di fare quell'ulteriore passo verso il rafforzamento dell'Euregio. La Macroregione europea, infatti, valorizzando un legame che non si è mai spezzato, rappresenta il naturale sviluppo del nostro territorio. Tuttavia  dobbiamo prima di tutto portare a termine il percorso che abbiamo iniziato attraverso la Convenzione per l'Autonomia a Bolzano/Bozen e la Consulta a Trento e che si concluderà proprio nel Consiglio regionale che ho l'onore di presiedere. E' un cammino non facile, ma che deve scrivere un capitolo importante nella storia delle nostre Province. Se sapremo dare alla nostra popolazione uno strumento che sia al passo con i tempi, che sappia unire le esigenze, pur diverse ma contingenti, dei due territori, allora potremo davvero consegnare alle future generazioni un Trentino-Alto Adige/Südtirol migliore di quello che noi stessi abbiamo avuto la fortuna di vivere. Credo che dobbiamo pensare soprattutto ai giovani, alle prospettive di crescita che potranno trovare proprio qui. Il grande rischio che la nostra terra ha corso nel passato è stato lo spopolamento e grazie all'Autonomia siamo riusciti a garantire uno sviluppo i cui frutti oggi sono sotto gli occhi di tutti. La sfida di domani è quella di continuare il cammino e di acquisire sempre più prerogative, nel rispetto dell'autorità nazionale, ma con la maggior capacità di legiferare per nel nostro territorio, per la nostra gente. Per questo è con grande responsabilità che stiamo facendo quanto la stessa popolazione dell'Alto Adige/Südtirol e del Trentino ci ha chiesto, consapevoli che siamo tutti chiamati a disegnare il futuro dei nostri figli.

Per questo sono convinto che la Giornata dell'Autonomia sia prima di tutto un momento di festa, ma soprattutto l'occasione per riflettere su quanto fatto e su quanto ancora dobbiamo fare.

Thomas Widmann

Presidente del Consiglio regionale