II Commissione: parere favorevole, a larga maggioranza, al Programma per l'acquisizione di partecipazioni in Trentino School Of Management, presentato dalla Giunta regionale

Il Presidente Renzler: "La qualità del personale che lavora nei pubblici uffici dipende anche dalla formazione e ogni sforzo in questa direzione è positivo"

Helmuth Renzler
Il Presidente della II Commissione

"La formazione continua è sempre strategica per migliorare il funzionamento della pubblica amministrazione e il lavoro svolto in commissione ha testimoniato come questa consapevolezza sia diffusa anche tra i membri del nostro Consiglio regionale. Investire nella crescita professionale e culturale dei dipendenti, significa investire per il miglioramento dei servizi ai cittadini". Così il Presidente della II Commissione legislativa del Consiglio regionale, Helmuth Renzler, riunitasi a Bolzano per esprimere il parere previsto dall'art. 2 della legge regionale 14 dicembre 2010, n.4, sul "Programma per l'acquisizione di partecipazioni" della Regione.

In particolare il testo, che ha avuto parere positivo a larga maggioranza, prevede che la Regione acquisisca dalla Provincia Autonoma di Trento una partecipazione del 19,5% di Trentino School Of Management, che oggi funge da centro di competenza formativa per i dipendenti della Provincia Autonoma di Trento, dei suoi enti strumentali e delle società controllate di altri enti pubblici. Come spiegato dal Presidente della Regione Arno Kompatscher, la Regione, che già dal 2006 è socio ordinario  e si avvale del programma di formazione dell'Associazione Eurac di Bolzano che svolge attività rivolta in particolare ai dipendenti delle Pubbliche amministrazioni di madrelingua tedesca, vuole avvalersi dell'esperienza maturata da TSM per poter sviluppare, in  sinergia e d'intesa con le altre amministrazioni pubbliche, progetti finalizzati alla crescita dei sistemi amministrativi, anche attraverso processi di scambio di esperienze e di "buone pratiche", adeguando i contenuti dei corsi alle esigenze interne e concordando il momento migliore in cui svolgere la formazione. Dal punto di vista economico, è stato detto, significa razionalizzare le risorse economiche per permettere all'Ente di raggiungere l'obiettivo con minor sforzo economico e di risorse umane, sfruttando quelle comuni e realizzando economie di scala.

"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dalla commissione – conclude Renzler – Non dobbiamo mai dimenticare che per far funzionare la macchina amministrativa occorre valorizzare le risorse presenti e valorizzare significa anche dare modo alle persone che lavorano nella pubblica amministrazione di crescere e acquisire sempre maggiore competenza".