Comune di Sén Jan - Interrotta la discussione dell'articolato

Sospesa fino alla prossima seduta la trattazione del disegno di legge per la costituzione del Comune di Sén Jan di Fassa

I lavori dell'aula si sono chiusi al quinto articolo del disegno di legge n.94: Istituzione del nuovo Comune di Sèn Jan di Fassa-Sèn Jan mediante la fusione dei Comuni di Pozza di Fassa-Poza e Vigo di Fassa-Vich, presentato dalla Giunta regionale.  Il testo ratifica la decisione presa attraverso referendum dai cittadini dei due comuni fassani lo scorso 20 novembre.

Nel pomeriggio i lavori sono stati caratterizzati dall’esame degli emendamenti presentati dal Consigliere Alessandro Urzì.

Come nel corso della mattinata, il tema principale della discussione, sollevata dal Consigliere,  è stato se fosse opportuna la sola dizione in lingua ladina di Sén Jan per il nuovo Comune, sostenendo che l’assenza della dizione italiana, San Giovanni, avrebbe costituito un precedente e sarebbe stato lesivo nei confronti dei cittadini di lingua italiana.

Respinti tutti gli emendamenti fino ad allora esaminati e approvati i primi quattro articoli, la discussione ha visto protrarsi i lavori fino alle ore 17.05, quando lo stesso consigliere Urzì ha chiesto la sospensione per una riunione con alcuni membri della minoranza, portando di fatto l’aula a votare per la chiusura della seduta, prevista alle ore 17.30.

Il disegno di legge tornerà nella prossima seduta, prevista per il 18 ottobre.