La II Commissione approva le Variazioni di Bilancio di previsione

Il Presidente della Commissione, Helmuth Renzler, ringrazia i colleghi per il lavoro svolto

Approvato dalla II commissione legislativa del Consiglio regionale questa mattina a Bolzano il disegno di legge n.102, presentato dalla Giunta regionale, "Variazioni al bilancio di previsione della regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per gli esercizi finanziari 2017-2019".

Il testo prevede una rivalutazione delle previsioni di entrata a seguito di un monitoraggio effettuato sulle medesime e una revisione del piano di rientro per l'utilizzo delle risorse regionali per lo sviluppo del territorio, riassestando di conseguenza le previsioni di spesa. In particolare, proprio in relazione a queste ultime, il testo prevede di stanziare ulteriori risorse a favore del Consiglio regionale e di integrare il fondo di riserva per le spese obbligatorie e gli stanziamenti connessi all'esercizio delle funzioni relative alla delega in materia di giustizia.

Nel dettaglio, si prevede un aumento delle entrate, per effetto delle variazioni apportate, di 2.797.702 euro, sia in termini di competenza, sia in termini di cassa e la stessa cifra viene impegnata in termini di previsione della spesa.

"Grazie al lavoro e alla collaborazione dei Consiglieri, abbiamo rapidamente approvato la Variazione al bilancio di Previsione – spiega Helmuth Renzler, presidente della II Commissione – Questo testo, che di fatto è un riassestamento alla luce delle effettive entrate per un totale di 14 milioni di euro, attribuisce fondi necessari al funzionamento del Consiglio regionale e permette alla Regione di far fronte alle spese necessarie alla gestione delle nuove competenze delegate in materia di giustizia".