Iniziato il dibattito sulle dichiarazione programmatiche di Kompatscher

Ad aprire il dibattito sull’intervento del candidato presidente, Arno Kompatscher, la Consigliera Lucia Coppola (Futura 2018) che ha auspicato che la collaborazione possa permettere di affrontare davvero le sfide del futuro. Ha posto in particolare l'accento sulla questione dell'immigrazione e della cittadinanza e sul futuro dell'autonomia.

Sven Knoll (Süd-Tiroler Freiheit) continua a considerare l'abolizione della regione come la soluzione più pulita e chiede che si presti attenzione all'autonomia, alla protezione dei gruppi etnici tedeschi e ladini. La Regione europea potrebbe assumere compiti importanti e concreti, tra cui il proprio istituto pensionistico, l'assistenza sanitaria comune e una politica comune dei trasporti. Attualmente, la Regione europea viene utilizzata solo per i discorsi domenicali, in cui si afferma che le condizioni di vita e di lavoro su entrambi i lati del confine sono ancora fondamentalmente diverse.

Paolo Ghezzi (Futura 2018) ha elogiato il realismo dell'SVP.  Ha ricordato di essere nato nell’anno del "Los von Trient" e  di comprendere il dispiacere delle minoranze per il primo sviluppo dell'Autonomia. Capisce anche che il fascismo è ancora ricordato, ma non basta guardare indietro. Ha detto di essere curioso di come si attuerà la collaborazione tra Kompatscher e Fugatti per quanto riguarda il ruolo della regione. Ha criticato che non ci fosse nulla nella dichiarazione del governo al riguardo. Ci sono alcuni approcci positivi, come quello sul cambiamento climatico, ma si chiede come questo si inserisca nel programma della Lega, che è per la costruzione della Valdastico e di altri progetti stradali. Altri approcci positivi includono il fondo sanitario, la deburocratizzazione e altre misure.

Alessandro Urzì (Misto) in merito alla relazione ha rilevato che si parla del ruolo della Regione percepito come “tedioso” dalla maggior parte degli abitanti dell’Alto Adige e ha ricordato che anche in Alto Adige esiste una fetta di popolazione che invece ritiene la Regione un ente necessario. Ha parlato della competenza sul personale della Giustizia, dicendo che esiste una attenzione molto alta su questo tema e ha sottolineato il passaggio sulla creazione di una agenzia regionale per la Giustizia. Ha chiesto spiegazioni sull’adeguamento dello Statuto e sugli interventi previsti per la pensione a sindaci e amministratori. Per quanto riguarda la composizione della Giunta ha detto che per quanto riguarda la rappresentatività del gruppo linguistico italiano in alto adige ha chiesto che vi sia una precisa visibilità.

I lavori sono sospesi e riprenderanno alle ore 14.30