Il Presidente Paccher alla scuola per l'infanzia di Terlago

Il Presidente Paccher con l'assessore Depaoli

Riaperta anche a Terlago la scuola per l’infanzia. Il Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, non ha voluto mancare a questo appuntamento, per dare un segnale di vicinanza a insegnanti ed operatori per l’impegno che hanno preso, e ai genitori, per i quali rappresenta un importante servizio.

“Oggi ho voluto essere presente alla riapertura della Scuola per l’infanzia di Terlago per dare un segnale di vicinanza a operatori e famiglie – spiega il Presidente Paccher, accolto dall’Assessore alle politiche scolastiche del Comune di Vallelaghi, Verena Depaoli - ”Progressivamente – continua Paccher -  stanno riaprendo le scuole materne del Trentino e da lunedì ad oggi sono già alcune decine. E’ un momento importante per  le Comunità del Trentino e per  le famiglie dove i genitori lavorano. Ma è un momento fondamentale soprattutto per i bambini, che hanno occasione di ritrovarsi e stare insieme”.

“Riaprire oggi la scuola per l’infanzia” – spiega  la Coordinatrice del Circolo Pedagogico 5, Ginevra Rella “significa innanzitutto ritrovarsi con i bambini e riallacciare delle relazioni e vivere con loro dei nuovi modi di stare insieme, perche la scuola è fatta proprio del valore di questo e dobbiamo capire come reinventare quel metro di distanza che non deve diventare una distanza  emotiva e di relazioni ma solo una forma di sicurezza che ci permette di essere vicini”. Una riapertura che ha richiesto alcuni accorgimenti: “Abbiamo dei protocolli – spiega la dott.sa Rella - che ci guidano in modo solido rispetto a quella che è la sicurezza. Sicuramente abbiamo dovuto reinventare molti aspetti e elaborare un nuovo modo di essere scuola che stiamo imparando e costruendo adesso.