Il Presidente Paccher accoglie il nuovo Questore, Claudio Cracovia

Primo incontro istituzionale del nuovo Questore di Trento con il Presidente del Consiglio regionale. Paccher: "La sua è una esperienza importante per il futuro della nostra terra"

paccher e cracovia

Il Presidente Roberto Paccher, ha accolto questa mattina in Consiglio regionale il nuovo Questore di Trento, il dott. Claudio Cracovia. Un incontro istituzionale, durante il quale  sono stati affrontati diversi temi: “Ho molto apprezzato – spiega il Presidente Paccher – la preparazione e la formazione del nuovo Questore, con il quale abbiamo subito affrontato argomenti di immediato interesse regionale. Sono convinto che potrà essere di grande aiuto la sua competenza per quanto riguarda il contrasto dell’illecita accumulazione dei patrimoni ed ai tentativi di infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici sia per le Olimpiadi di Torino 2006, sia per la tratta Torino – Milano dell’Alta Velocità Ferroviaria: di fronte alle sfide della nostra terra, tra le quali proprio i giochi olimpici del 2026, le sue capacità saranno una importante risorsa per le nostre Istituzioni. Al nuovo Questore auguro dunque buon lavoro, con l’auspicio che il dialogo instaurato oggi possa continuare proficuamente nei prossimi anni”.

Claudio Cracovia, 56 anni,  presta servizio nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza dal 1° aprile 1981. E’ stato comandante di nucleo del V reparto della Mobile di Torino, città dove ha svolto diversi incarichi, tra cui Vice Capo di Gabinetto, Capo della Sezione Omicidi e Criminalità Organizzata della Squadra Mobile, Dirigente del Commissariato Centro, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e, infine, Dirigente della Squadra Mobile. Dal luglio del 2003 e per tre anni, ha diretto il Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia per il Piemonte e la Valle D’Aosta, dedicandosi particolarmente al contrasto dell’illecita accumulazione dei patrimoni ed ai tentativi di infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici relativi alla realizzazione delle opere per le Olimpiadi di Torino 2006 e del tratto Torino – Milano dell’Alta Velocità Ferroviaria . Ha svolto poi servizio ad Alessandria, Udine, Firenze e Lucca, prima di tornare a Udine, dove è stato Questore dal 2014 al 2019. Dopo una breve esperienza alla Questura di Ancona, dal 24 febbraio è Questore di Trento.